Business

How Trump’s ‘Liberation Day’ Tariffs Might Go Down


I mercati globali sono per lo più più bassi davanti al lancio delle grandi tariffe del presidente Trump oggi, ma non è il tumulto che ha scosso le scorte nelle ultime settimane.

I futures S&P 500 si stanno tenendo fermi, in rosso, poiché gli economisti avvertono che le politiche protezionistiche di Trump potrebbero scatenare una guerra commerciale globale che sbatte la crescita e aumenta i prezzi.

I leader aziendali e i responsabili politici sono su Tenterhooks su ciò che il presidente potrebbe introdurre questo pomeriggio. A partire da ieri, la squadra di Trump stava ancora discutendo Come sarebbero le tariffe reciprocheRiferisce Bloomberg.

Le grandi domande: Implicheranno una tariffa piatta generale, per esempio, un dovere del 20 percento? I prelievi saranno personalizzati per paese, con coloro che gestiscono le più grandi eccedenze commerciali negli Stati Uniti che vedono il più grande successo? O sarà un sistema a più livelli in cui gli obiettivi sono messi in una categoria cattiva o peggiore?

Aggiungendo alla confusione, la Casa Bianca dice che le tariffe lo farebbero Entra in vigore immediatamentema anche che il Presidente era aperto alla negoziazione.

L’incertezza ha costretto le aziende a arrampicarsi. Mercedes sta valutando se tira alcuni modelli più economicicome il veicolo utilitario GLA Sport, dal mercato statunitense, come un giro di tariffe auto – che si mettono in vigore domani – sfidano la redditività dell’azienda, riferisce Bloomberg. E Sandoz, il gigante farmaceutico europeo, ha avvertito che la guerra commerciale potrebbe Guidare i costi di assistenza sanitaria e disponibilità di crimpatura della droga.

“Non credo che la maggior parte degli investitori e, francamente, la maggior parte degli americani apprezzerà il modo in cui queste tariffe si tradurranno in un’inflazione più elevata, una crescita più bassa e minori profitti aziendali”, Ron Temple, stratega del mercato di Lazard, ha detto a Politico.

La posta in gioco geopolitica è alta. Lasciare i partner commerciali al buio legami già sfilacciati con alleatiRiferisce David Sanger del Times. E la minaccia tariffaria ha spinto la Cina a farlo Spettare le relazioni commerciali Con il Giappone e la Corea del Sud, sebbene Seoul abbia giocato il significato di quei colloqui e Tokyo ha negato loro apertamente. L’Unione europea spera ancora di concludere un accordo, ma ha un’opzione nucleare per ogni evenienza. (Di più su quello di seguito.)

Orologio Come Trump gestisce il Messicoi cui legami commerciali con la Cina sono cresciuti drasticamente negli ultimi anni e che ha un enorme surplus commerciale con gli Stati Uniti separatamente, il Brasile sta emergendo come un primo vincitore del caos tariffario – perché può aiutare a colmare le lacune lasciate da Washington.

Lo studio legale Willkie Farr e Gallagher stretta un accordo con il presidente Trump. Willkie, i cui partner includono Doug Emhoff, marito di Kamala Harris, promesso $ 100 milioni nel lavoro legale pro bono Per le cause che Trump sostiene, il presidente ha scritto su Truth Social; Ha aggiunto che non “si impegnerà in discriminazione e preferenze illegali di DEI”. L’azienda è l’ultima a raggiungere un accordo con Trump mentre conduce una campagna di punizione, anche se quelli che hanno stretto accordi hanno spesso affrontato critiche.

I pubblici ministeri cercheranno la pena di morte per Luigi Mangone. Il procuratore generale Pam Bondi ha detto di averlo fatto Diretto l’avvocato di recitazione statunitense a Manhattanche sta supervisionando il caso contro Mangone per l’uccisione del CEO di UnitedHealthcare, per perseguire la pena capitale. Karen Friedman Agnifilo, un avvocato di Mangone, ha affermato che la ricerca della pena di morte equivaleva a “omicidio sponsorizzato dallo stato” inteso a proteggere l’industria sanitaria “immorale”.

L’amministrazione Trump sospende dozzine di sovvenzioni federali a Princeton. L’università, che è perdere finanziamenti Dal Dipartimento della Difesa, il Dipartimento dell’Energia e la NASA, è la quarta istituzione della Ivy League a vedere il suo sostegno finanziario federale tagliato o minacciato. L’amministrazione non ha commentato il motivo per cui Princeton fosse stato preso di mira, ma la scuola era una delle 60 a ricevere una lettera che lo stava avvicinando su come protegge gli studenti ebrei.

Si dice che Visa abbia offerto $ 100 milioni per gestire la carta Apple. La proposta della rete di pagamenti giganti arriva come Visa e American Express Cerca di oust Mastercard Dal suo ruolo nel gestire la famosa carta di credito, secondo il Wall Street Journal. Le banche tra cui JPMorgan Chase e Synchrony Financial hanno anche combattuto per diventare l’emittente della carta Apple come Goldman Sachs, che emette la carta, cerca di uscire dai prestiti di consumo.

Per settimane, i leader europei hanno cercato Bruxelles per proteggere gli interessi economici dell’Unione europea nella lotta commerciale della birra con Washington. Con le tariffe reciproche del presidente Trump che incombono oggi e nessun accordo in vista, il blocco sta iniziando a prepararsi al peggio, riferisce Bernhard Warner.

“Abbiamo il più grande mercato unico del mondo”, Ursula von der Leyenil presidente della Commissione europea, ha detto ieri in un discorso davanti al parlamento europeo. “Abbiamo la forza di negoziare. Abbiamo il potere di respingere”, ha detto, aggiungendo, “tutti gli strumenti sono sul tavolo”.

Cosa sono quegli strumenti? Trump ha già annunciato tariffe su alluminio, acciaio, automobili e parti auto, mosse che potrebbero essere seriamente zoppicanti dell’economia traballante del blocco. Bruxelles ha risposto annunciando che reimuirà tariffe su motociclette Harley-Davidson, whisky e altri beni-alcuni dei quali sono stati presi di mira durante lo scontro transatlantico che Trump ha istigato nel suo primo mandato.

Bruxelles ha uno strumento ancora più grande a sua disposizioneche può usare per Segui Big Tech e Wall Street. La location ha ottenuto un piano preliminare che è circolato in Europa nelle ultime settimane. Include un’opzione nucleare: limitare l’accesso delle banche americane all’enorme mercato degli appalti pubblici dell’UE, il che significherebbe tagliare parzialmente le banche dai progetti vale circa 2 trilioni di euro ($ 2,2 trilioni) ogni anno.

Un’altra idea nel piano è quella di prendere di mira le enormi somme che gli investitori europei mettono ogni anno nelle società americane, approssimativamente € 300 miliardi di flusso annuale Questo è diventato un punto di irritazione per i funzionari dell’UE.

Il documento non ha chiarito l’ambito, Per non parlare di come una proposta potrebbe essere messa in atto. Ma ha mostrato come stiano pensando di ampiamente politici mentre il blocco pesa il suo approccio.

Bruxelles potrebbe emanare misure commerciali difficili come questa attraverso qualcosa chiamato strumento antico-coercizione. È uno strumento di politica commerciale che è stato adottato due anni fa per tornare in Cina. Non è mai stato usato prima, ma è visto come Un’ultima opzione di resort Nel caso in cui i colloqui con Trump vanno a sud.

“Si chiama Big Bazooka”, Fabrizio Pagani, un partner della banca di investimento Vitale e un ex alto funzionario economico del governo italiano, ha detto a Dealbook. “Personalmente penso che il grande bazooka dovrebbe essere usato prima di tutto come un deterrente. Quindi mettilo sul tavolo e negoziamo.” Olof Gill, un portavoce della Commissione europea, ha affermato che lo strumento anti-coercizione è stato considerato come la sua strategia di negoziazione di Bruxelles.

Alcuni si preoccupano che un tale negoziazione di righe potrebbe ritorcersi contro. “Le tariffe sui servizi, proprio come le tariffe sui beni, hanno colpito direttamente i consumatori e le imprese”, ha detto Joachim Klement, responsabile della strategia della banca di investimento Panmure Liberum, aggiungendo che Dealbook ha aggiunto che sarebbe un modo infallibile per intensificare la guerra commerciale.

“Stai solo mettendo carburante sul fuoco stagflazionistico”, ha aggiunto.


Oggi potrebbe essere un grande giorno in gara per cambiare la proprietà di Tiktok prima di una scadenza di sabato che potrebbe forzare l’esilio dell’app nel presidente degli Stati Uniti Trump prevede di incontrare i migliori funzionari della Casa Bianca Discutere una proposta che potrebbe garantire il futuro della piattaforma video nel paese.

Tuttavia, rimangono grandi domande, come se la Casa Bianca e Bytedance, il suo proprietario cinese, possano placare sia Pechino che China Hawks negli Stati Uniti e per cosa c’è per i potenziali investitori blu chip per Tiktok che sono emersi?

Quello che sappiamo: L’opzione più probabile è un accordo in cui gli investitori statunitensi esistenti nella Bytedance rotolano sopra la propria posta in un nuovo tiktok indipendente. Ulteriori investitori statunitensi, Come Blackstoneverrebbe provocato per ridurre le quote di proprietà degli investitori cinesi.

IL società capitale di rischio Andreessen Horowitz è anche nel mix, secondo il Financial Times. E Dealbook sente che altri stanno girando.

Tiktok rimane una scommessa difficile. È un’enorme applicazione di social media. Ma qualsiasi investimento che fa Blackstone sarebbe minuscolo rispetto ai soliti megadeali del gigante del private equity. Investire nell’azienda significa essere costretti ai riflettori normativi che brilla sulla maggior parte delle app di social media.

Significa anche essere coinvolti in un’azienda che si trova nel mezzo di un tiro alla fune geopolitico. Alcuni degli investitori statunitensi di Bytedance, come il generale Atlantic, sono stati incapace di monetizzare il loro investimento in qualsiasi modo significativo per anni.

Gli incentivi possono essere più che finanziari. Alcuni a Wall Street confrontano il consorzio che investe in Tiktok con il fondo inaugurale di Trump: un pool di denaro che potrebbe conquistare un grande favore per il presidente.

Naturalmente, alcuni dei grandi nomi in orbita dall’app hanno già stretti legami con Trump, come Steve Schwarzman di Blackstone e Marc Andreessen di Andreessen Horowitz. Altri, come Oracle, possono vedere un vantaggio nel prendere una partecipazione in un’azienda con cui hanno già una relazione commerciale.


Gli elettori del Wisconsin la scorsa notte hanno dato un colpo al presidente Trump ed Elon Musk in una test importante di quanto l’uomo più ricco del mondo – e spesso la voce più forte di X – potrebbe influenzare le elezioni locali.

Trump, tuttavia, ha accumulato vittorie Due elezioni congressuali speciali in Floridamantenendo intatta la slimisti dei repubblicani sul potere in casa.

L’ultimo: Susan Crawford, candidata liberale per un seggio della Corte suprema del Wisconsin, sconfitto Brad Schimelil giudice sostenuto da Trump e Musk. La gara è stata la le elezioni giudiziarie più costose nella storia americana.

La vittoria di Crawford mantiene la maggioranza liberale da 4 a 3 in tribunale, che dovrebbe decidere i casi fondamentali sull’aborto, i diritti del lavoro e, potenzialmente, Ridistricamento del Congresso.

Musk ha speso alla grande in gara. Lui e le organizzazioni gli hanno speso $ 25 milioni per sostenere Schimel e Musk ha donato al Partito repubblicano dello stato. Musk ha anche offerto a Wisconsinites $ 100 ciascuno per firmare una petizione opposta ai “giudici attivisti”.

Le elezioni sono diventate Di Muschio. Durante il fine settimana, Musk Ho parlato a una manifestazione a Green Baydove indossava un cappello da formaggio, ha regalato assegni giganti da 1 milione di dollari ai vincitori di una lotteria che ha detto che era per coloro che hanno firmato la sua posizione. Tutto ha detto, lui ha agito molto come un candidato.

Ma la mossa potrebbe essere fallita. Democratici sequestrati La grande spesa di Musk nei loro messaggi Aumenta i propri sforzi di raccolta fondi. UN Sondaggio della scuola di giurisprudenza Il mese scorso ha dimostrato che Musk non era piaciuto dalla maggioranza degli elettori registrati del Wisconsin.

Il risultato può avere implicazioni più ampie. Musk ha cercato di posizionarsi come una specie di Banca centrale per i repubblicani Maga. E ha lanciato il risultato di ieri sera come una vittoria parziale Quando gli elettori hanno approvato uno sforzo sostenuto da Musk per innescare la costituzione dell’ID elettorale dello stato nella costituzione.

La grande domanda dopo la scorsa notte: la sua influenza politica sta iniziando a calare, o è stata solo un blip?

  • In altre notizie Musk: Tesla è destinata a rilasciare le vendite del primo trimestre, con gli analisti prevedere un forte declino Tra un crescente contraccolpo pubblico contro Musk e la sua politica.

Offerte

  • Rahm Emanuell’ex funzionario dell’amministrazione Obama e un ambasciatore degli Stati Uniti in Giappone sotto il presidente Biden, si è riunito dai partner Centerview della banca di investimento. (Semafor)

  • Secondo quanto riferito, Howard Lutnick, il segretario al commercio, ha incontrato sia Nippon Steel che Hedge Fund Ancora Holdings potenziali affari per noi acciaio. (Bloomberg)

  • “Il megadeale di Elon Musk tra X e Xai Breaks Rulebook di Wall Street“(WSJ)

Politica, politica e regolamentazione

Il meglio del resto

Vorremmo il tuo feedback! Si prega di e -mail pensieri e suggerimenti a dealbook@nytimes.com.



Source link

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button