These farmers want cost of living, cutting taxes and tariffs to be the focus this election. Here’s why

Sam Van Uden, 21 anni, gestisce la semina in una fattoria della prateria nell’Alberta meridionale. Sono le ore buone, ma la busta paga non si estende per i giovani adulti che iniziavano in questo modo.
Questo è ciò su cui vuole concentrarsi questa campagna elettorale federale, e non è solo.
“Parlando con i miei genitori, i soldi che sto facendo ora li avrebbero fatti davvero bene 15 o 20 anni fa. Ma ora non è niente”, ha detto.
“I prezzi della spesa sono attraverso il tetto, i prezzi del gas, i prezzi dei veicoli … La nuova classe media non è da $ 70k a $ 80k all’anno. È $ 120k per vivere quella vita della classe media in cui possiedi effettivamente una casa, possiedi uno o due veicoli di nuovo di 10 anni e puoi permettersi di far passare i tuoi bambini.”
“È solo, è davvero difficile cercare di spingere e costruire un futuro per noi stessi.”
CBC News era alla mostra agricola a Lethbridge, in Alta., Diverse settimane prima che le elezioni federali fossero chiamate, parlando con dozzine di agricoltori e rappresentanti di imprese agricole provenienti da tutta l’Alberta meridionale.
- Quale questione conta di più per te queste elezioni federali e perché? Condividi le tue storie personali con noi a Ask@cbc.ca.
Guarda | In che modo i lavoratori dell’agricoltura a Lethbridge si sentono riguardo alle prossime elezioni federali | Ciò che conta
CBC chiede ai canadesi da costa a costa a costa quali sono le loro priorità migliori per queste elezioni federali. Abbiamo chiesto ai partecipanti all’Agricoltura Expo di Lethbridge quali argomenti contano di più per loro.
Questo è un solido territorio conservatore: una regione con un modello di voto così prevedibile, la razza politica qui è normalmente un dormiente.
Ma in questo giorno, CBC News non chiedeva intenzioni di voto. Abbiamo chiesto delle speranze e delle priorità.
Una campagna elettorale è un’opportunità per discutere il futuro di un paese, quindi abbiamo chiesto agli agricoltori le questioni che contavano per loro questa volta. Cosa vogliono che i candidati discutino e forse si riparano?

Van Uden è di Vauxhall, Alta., Popolazione 1.400. Lavora in una fattoria di semi, ma esita quando pensa di sistemarsi e avere figli. L’inflazione, il costo delle abitazioni e della spesa – questi sembrano una crisi, ha detto.
Questo è ciò su cui vuole che i politici si concentrino. Ha detto che tutto il resto sembra una distrazione.
“È lì che mi piacerebbe vedere molti cambiamenti”, ha detto. “Rispetto chiunque, tutti gli LGBTQ. Abbiamo tutti la nostra vita per vivere. Lo vivi alla tua verità.
“Ma sono stanco di vedere il governo costantemente allentando da quella parte, continuando costantemente quando mi piacerebbe davvero vederli provare a rendere questo paese vivibile e conveniente per noi di essere di nuovo un grande paese.”
Il costo della vita è alto in tutto il paese
Durante la campagna elettorale federale, le squadre di notizie CBC lo sono porre queste domande in diverse comunità In tutto il paese e, all’Ag-Expo, abbiamo parlato con più di 40 persone nella sala del mercato.
La contea di Lethbridge si trova nel centro dell’Alberta meridionale, a circa 75 chilometri dal confine americano. È una terra di dolci colline, mangimi per bestiame, campi irrigati e un mix di cereali, patate, barbabietole da zucchero e altre colture speciali.
A livello federale, questo distretto ha votato per i partiti di centro destra durante ogni elezione dagli anni ’30.

Molti agricoltori, allevatori e rappresentanti delle imprese agricole qui hanno condiviso una visione conservativa fortemente piccola. Hanno detto che l’Alberta meridionale è una terra di eccezionale opportunità per coltivare colture. Ma l’inflazione, le tasse e altri costi hanno fatto budget stretti, anche prima delle tariffe statunitensi. Ciò crea uno stress che guida alcune piccole aziende agricole e molti vogliono che i candidati mettano da parte le distrazioni politiche per concentrarsi sulla riduzione dei costi, sulla riduzione delle tasse e sulla crescita dei mercati per i loro prodotti.
Questa preoccupazione per il costo fa eco a ciò che viene ascoltato sulla scena nazionale.
Alla fine di febbraio, la società di sondaggi Leger ha chiesto a 1.500 intervistati il numero n. 1 che si trovava a far fronte ai canadesi. Erano tariffe, quindi inflazione E gli intervistati sotto i 34 anni avevano maggiori probabilità di dire inflazione. Per la ricerca di Nanos, gli intervistati hanno affermato che la questione nazionale più importante di preoccupazione era Relazioni statunitensi e poi lavori.
In un’intervista, il sondaggista di Alberta Janet Brown ha dichiarato nel suo sondaggio, il costo della vita è stato la preoccupazione dominante per due anni. Crede che le tariffe stiano catturando l’attenzione del pubblico in modo così drammatico perché le persone sono già così attente ai prezzi e preoccupati.
Sul pavimento del mercato impegnato a Lethbridge, gli agricoltori passarono da cabina allo stand, controllando nuovi balle di fieno, tecnologie del pannello solare e tecniche di test del suolo. Le tariffe in acciaio potrebbero aumentare il costo delle attrezzature pesanti e ridurre i prezzi per colture di grano e specialità.
CBC News era all’AG-Expo poco prima della scadenza del 4 marzo quando il presidente degli Stati Uniti Donald Trump imponeva tariffe al Canada. Diverse persone hanno affermato di voler vedere il Canada affrontare le barriere commerciali interprovinciali, in particolare migliorando il sistema autostradale.
“Spuntato” dalla tassa sul carbonio
Ma anche una minaccia tariffaria non ha cancellato altre irritanti di vecchia data. Per molti in questa folla, la tassa sul carbonio era ancora il cavallo per fluire, anche se entrambi conservatori E Leader liberali aveva, a quel punto, avevano detto che lo sostituiranno o lo avrebbero asciugato. Il leader liberale Mark Carney è passato una direttiva Primo Ministeriale per eliminarlo al suo primo incontro di gabinetto.
Molti all’Ag-Expo lo vedono come un onere inutile che atterra in cima a tutto il resto.
Tony Bos era felice di illustrarlo. Coltiva di specialità vicino a Coaldale, Alta., 15 chilometri a nord -est di Lethbridge. Il carburante agricola per i suoi veicoli è esente dalla tassa sul carbonio, ma i suoi fornitori e gli equipaggi di servizio affrontano costi extra che filtrano e non c’è esenzione per il gas naturale che riscalda la sua casa e il suo negozio.

La sua fattura di riscaldamento di gennaio per il negozio e la casa combinata era di $ 2.987, di cui l’imposta sul carbonio era di $ 1.101.
“Ogni volta che guardo, vengo spuntato”, ha detto. “Sono punito come canadese che vive in un paese freddo, riscaldando la mia casa. Non mi piace.”
Lo sconto per una coppia che vive fuori da una grande città in Alberta è di $ 405 al trimestre.
I BOS non negano che il clima sta cambiando ma vuole che il Canada sia realistico su quanto può realizzare. Incolpa anche il governo liberale per l’inflazione a causa della quantità di spesa durante la pandemia. Pensa che siano andati “in mare”.
“Avevano soldi che fuoriescevano dai lati delle loro tasche a chiunque”, ha detto. “Era totalmente non richiesto. So che dovevano fare qualcosa, ma spendendo tutti quei soldi extra gratuiti, diluirai la pentola. Diluisci il valore del tuo dollaro e ottieni l’inflazione. È un’economia molto semplice.”
“Sento che dobbiamo tornare alle basi e pagare solo ciò che possiamo permetterci [in order to] Concentrarsi sull’infrastruttura. Questo è ciò di cui il nostro paese ha bisogno, una buona infrastruttura in modo da poter spostare le nostre cose nei mercati “.
I giovani si sentono ansiosi per il futuro
La contea di Lethbridge Reeve Tory Campbell chiama quest’area “il comune agricolo più produttivo in Alberta”.
Ha detto che i produttori qui ora generano più di $ 4 miliardi all’anno per il PIL canadese. La crescita è stata guidata da nuove opportunità nella trasformazione degli alimenti agricoli, come il Centro di lavorazione delle patate di Cavendish Farmse i miglioramenti tecnologici che consentono loro di utilizzare l’acqua in modo più efficiente.

Ciò significa più opportunità, ma il rovescio della medaglia è che i costi e i prezzi del capitale sono aumentati. Un ettaro di terra non irrigata è passato da $ 600 per acro a $ 5.000 per acro in 20 anni, secondo A Farm Credit Canadae la terra irrigata è tre volte più. Ciò rende difficile per i giovani entrare nel settore.
Questa è stata la corrente sotterranea di molte conversazioni: i giovani vogliono vedere un posto per se stessi ma si sentono ansiosi per le opzioni e il costo.
Zaine Helland, una neolaureata di 22 anni di laurea in Lomond, in Alta., Ha studiato l’agricoltura e ha affermato di essere desiderosa di aiutare la sua famiglia ad adottare nuove tecnologie per migliorare l’efficienza nella fattoria. Ma ancora una volta, ha detto che vuole che i candidati si concentrino sul costo della vita: affitto, generi alimentari e carburante.
Ha detto: “Sono un po ‘preoccupato per il mio futuro e se mai potrò non vivere in debito e permettermi una casa”.

Leslie Bostad non può ancora votare. Ha solo 16 anni e, come Helland, adora lavorare nella fattoria dei semi di questa famiglia. Sta andando bene ma con un aumento dei costi di input, sembra fragile. Proprio l’altro giorno, un vicino ha avuto un incendio che ha eliminato una combinazione da un milione di dollari e colture per un valore di 40 acri. È difficile tornare da.
Ha detto che vuole che i candidati si concentrino su un piano per ridurre i costi e trovare agevolazioni fiscali in modo da poter continuare a fare questo lavoro per sempre.
“Non potevo vivere in città; lo so”, ha detto. “Vivere, respirare il paese, lavorare, cercare di capire le cose. È come, questo si è rotto, stai cercando di jimmy-rig con spago baller e due bulloni; farlo funzionare. Adoro tutto.”
Alla ricerca di crescita e opportunità
L’ansia tra i giovani non passa inosservata.
Hal Reed è un agronomo con nove nipoti. La sua famiglia sta andando bene, ma vede quel malessere.
“Penso che abbiamo una generazione che non è altrettanto ottimista in futuro”, ha detto. “Dobbiamo solo recuperare la fiducia nel nostro paese, dal nostro governo.”
Parlando con gli agricoltori, per molti sembra scendere a reiniare le tasse e le spese in modo che le imprese e i responsabili politici possano concentrarsi sui giusti investimenti infrastrutturali, con l’obiettivo finale di portare l’economia in un luogo in cui offre opportunità sicure per le generazioni.
Georgina Knitel si trovava nella sala di mercato di fronte a una nuova baller alla fine della giornata. È una consulente aziendale che fa una pianificazione della successione con le aziende agricole di famiglia e ha riassunto la speranza che le persone sembrano cercare tra costi e tariffe elevate.
“Mi piacerebbe davvero vedere i candidati parlare dello sviluppo delle nostre risorse e di come potremmo sfruttarlo per aiutare a guidare la nostra produttività”, ha detto, indicando paesi come i Paesi Bassi, che gestisce Output agricoli elevati con limitato risorse naturali.
“Non credo che prendere in prestito la nostra strada o tassare la nostra strada ci farà uscire dalla situazione in cui ci troviamo. Quindi se potessimo parlare di come sviluppare [resources]e se vogliamo tenere quegli imprenditori e quelle aziende secondo i più alti standard ambientali e sociali, così sia. “